1

avvocati opportunita mix

DOMODOSSOLA- 17-03-2018- "L'accesso delle donne alla carriera forense, tra parità e differenza", questo il titolo del convegno organizzato nel pomeriggio di venerdì 16 marzo, presso la Cappella Mellerio a Domodossola dall'Ordine degli Avvocati di Verbania e dalla Commissione Pari Opportunità presso l'Ordine degli Avvocati di Verbania. L'incontro si è aperto con i saluti da parte della Presidente del Consiglio dell' Ordine degli Avvocati di Verbania, Avv. Liana Guarducci e della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Tribunale di Verbania, Avv. Maria Grazia Daverio. " Rispetto ai colleghi uomini esercitare la professione di avvocato per una donna, è assai faticoso ma noi donne siamo in grado di di conciliare attività professionale e famiglia senza rinunciare all'una o all'altra" ha raccontato Liana Guarducci che a dispetto del trend nazionale come donna ha raggiunto una posizione di vertice in un ambiente maschile come quello dell' avvocatura. 

L'incontro è stato anche l'occasione per l'intenso ricordo da parte dell'Avv. Patrizia Testore della collega e amica Rosa Maria Fusari, la quale è stata la prima avvocato donna del Verbano Cusio Ossola. Proprio il 16 marzo di 59 anni fa l'ossolana Maria Rosa Fusari, dopo gli studi universitari compiuti a Milano, si iscrisse  all'albo dei procuratori della provincia di Verbania, come prima donna avvocato della nostra provincia. Una vita la sua, costellata di successi lavorativi dati dalla sua capacità e grande forza di volontà anche nel superare con indomita passione lavorativa una disabilità  fisica causatale dalla poliomielite, malattia che contrasse durante la giovinezza. Un esempio di donna forte e determinata anche nel gestire brillantemente da sola uno studio, situato in via Gramsci a Domodossola, dopo il praticantato presso l'avvocato Preioni. " Ella non ha mai lamentato d'aver subito  discriminazioni sul lavoro, forse perché era conscia del suo ruolo e aveva ricevuto un'impronta educativa di un certo stampo" ha ricordato Testore. 

 Sono seguiti poi  gli interventi sul tema da parte dell'Avv. Cesarina Manassero, Presidente del Comitato Pari Opportunità del COA di Torino e dell'Avv. Arianna Enrichens, componente del Comitato Pari Opportunità del COA di Torino. 

Elisa Pozzoli