1

Schermata 2024 02 02 alle 13.04.08

VALLESE - 2-2-2024 -- Quando a febbraio le giornate si allungano di nuovo, si festeggia il carnevale.
Il Carnevale si festeggia ovunque su entrambi i versanti del Sempione, ognuno a modo suo; ed è questo il bello. Scoprire il modo in cui i vicini festeggiano non è solo divertente, ma aiuta anche a capirsi meglio. Non per niente si dice che "viaggiare educa" e non è necessario recarsi in zone lontane del mondo per questo.

Nella valle Lötschental, sopra la valle del Rodano, l'usanza del "Tschäggeten" di carnevale è praticata da secoli alla fine della stagione buia.

A Domodossola il grande corteo di carnevale con tante maschere e costumi colorati segue l'antica tradizione: le maschere “Togn e Cia” ricevano dal Sindaco le chiavi della città. Mentre nelle stradine e piazze regna un ambiente coinvolgente e si gusta la polenta che viene cucinata nelle piazze, nel Lötschental si scatenano delle figure preistoriche, vestite di scuro oppure in pelliccia. Sono loro le “Tschäggete” che girano nei paesi con le case di legno e le stradine innevate.
Le loro maschere intagliate nel legno, avevano il compito di spaventare gli spiriti maligni.
Con i loro capelli lunghi ed i campanacci alla cintura, corrono attraverso gli stretti vicoli. Si tratta di uno spettacolo unico e speciale.

Sabato 10 febbraio, alle 14.30, si riuniscono tutti per una sfilata a Wiler, il capoluogo della Lötschental a 1419 metri sul livello del mare. Insieme a "Guggenmusiken", gli "Emaillés da Evolène" e gli "Aare Tüfeln", sono l'evento clou del Lötschental.
del carnevale del Lötschental, che dura dall'8 al 13 febbraio, quindi meno lungo che quello di Domodossola. Ovviamente ci saranno degli stand gastronomici con specialità vallesane.

Per arrivare a Wiler (Lötschental) , si prende da Domodossola il “trenino verde BLS” che parte alle 7.58 o 9.58 fino a Goppenstein, dove aspetta l’Autopostale fino a Wiler.
Il viaggio da Domodossola a Wiler con il trenino e l’Autopostale, compreso anche con un viaggio in funivia alla Laucheralp (1970 mslM) costa 62 Franchi, per bambini fino a 16 anni, 14 Franchi. Durata del viaggio fino a Wiler, 1 ora 17 minuti.

Walter Finkbohner