DOMODOSSOLA - 13-2-2024 -- Cordoglio per la scomparsa, a 86 anni di età, dell’ing. Vittorio Alessi, già docente per tanti anni presso l’allora IPSIA “Gian Giacomo Galletti” di Domodossola, di cui divenne poi anche Preside incaricato fino al 1998, quando andò in pensione.
In molti, ex studenti e studentesse, colleghi e personale scolastico, lo ricordano per la sua semplicità, schiettezza e simpatia, ma anche per il fatto che sotto la sua presidenza il “Galletti” ebbe un incremento di iscritti, in una fase di cambiamento tra il vecchio istituto professionale e la sperimentazione del “Progetto 92”.
Siciliano di origine, dopo gli studi universitari e la laurea in ingegneria all’Università di Padova, giunse in Ossola come docente e qui viveva con la moglie Carmen, scomparsa qualche tempo fa, da cui ha avuto tre figli.
I funerali si sono svolti nella Chiesa cristiana evangelica di Domodossola nel primo pomeriggio di lunedì 12 febbraio, durante i quali il Pastore di Arona, che ha celebrato la funzione e conosciuto personalmente il defunto, ha ricordato Vittorio Alessi come “persona autentica” anche nel suo percorso di fede e spirituale, oltre che dal punto di vista umano.
Con il Preside ing. Alessi scompare un’altra figura storica del glorioso ex “Galletti”, dopo che nello scorso dicembre era mancato il prof. Gianluigi Pelutti, docente di Chimica e per alcuni anni vicepreside dell’Istituto.


