1

IMG 20240213 WA0005

DOMODOSSOLA – 13-2-202 4-- Proseguendo nella programmazione annuale di conferenze culturali, tradizione ormai consolidata da lungo tempo, la Condotta Valle Ossola di Slow Food ha contattato lo scrittore Angelo Peretti, autore del libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino”, invitandolo a voler illustrare la sua opera presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, a corollario della ormai consolidata promozione che la stessa Condotta sta attivando a favore degli ottimi vini di produzione ossolana.

Peretti classe 1959, si occupa di vino come giornalista e critico da più di trent'anni e dirige il giornale on line “Internet Gourmet”; ha collaborato con alcune delle maggiori guide italiane dei settori vini, dell'olio e della ristorazione.

Ha redatto piani strategici per vari consorzi di tutela e ha pubblicato manuali sui vini italiani e sugli abbinamenti tra cibo e vino.

Il libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino” è il suo esordio in una opera a cavallo tra la  narrativa e la saggistica; ha vinto il premio “Michele D'Iintella” del Touring Club italiano, di Vini Buoni d'Italia e il terzo premio del concorso letterario “Mario Soldati”.

Tra l'altro Peretti ha fondato la Condotta del Garda Veronese di Slow Food, di cui è stato per molti anni Fiduciario.

Mirella Gentili Fiduciaria della Condotta Valle Ossola, dopo avere presentato l'autore Peretti, ha precisato che la conferenza si terrà Venerdi 23 Febbraio alle ore 17.30 nell'Aula di Fisica del Collegio Rosmini a cui farà seguito alle 19.30 una sfizzosa Apericena, si fa per dire, a base di patate del produttore ossolano Paolo Giani.

I docenti dell'Istituto Alberghiero Rosmini Giandomenico Iorio e Alberto Terreni, presenti alla conferenza, hanno a loro volta precisato che l'apericena si terrà nel Salone Ristorante della Scuola con il seguente menu:

- Crocchè di patate, trota di fiume e semi di lino

- Riso Carnaroli mantecato patate,prezzemolo e pancetta ossolana

- Crema di patate e porri, uovo 65745, briciole di pane e pancetta

- Pan patata, gelato allo zafferano

- Caffe

- Vino e acqua minerale

Importo di partecipazione..........................................................................Euro 30,00

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero  347 017 8904   

Piero Pagani