PIEVE VERGONTE - 14-2-2024 -- Venerdì 9 febbraio sono iniziati gli eventi inseriti nel programma del carnevale a Rumianca, organizzato dal comitato carnevale in collaborazione con il circolo Arci, con la storica "cena delle costine, dei ciampit" e delle parti di maiale non utilizzate per l’insaccatura dei salami. La tradizione di questa particolare cena deriva da tempi passati nei quali i salumi venivano insaccati artigianalmente da parte del comitato, mentre oggigiorno non essendoci più personale con esperienza e per rispettare le norme igenico-sanitarie il tutto viene insaccato da un macellaio di fiducia presso strutture autorizzate, sempre e rigorosamente artigianalmente ed appositamente per il comitato.
Martedì grasso nel pomeriggio dopo il giro della frazione dei bambini in maschera, dopo averli coinvolti in giochi di gruppo e dopo aver offerto a loro la merenda vi è stata la distribuzione, presso il circolo, di polenta, salamini, cotechini, mortadelle e gorgonzola (la distribuzione di cotechini e mortadelle è un particolarità del carnevale di Rumianca in quanto in zona nessuno le prevede nel proprio menù). La serata si è conclusa con la musica di dj Jacopo..
Il comitato organizzatore, presieduto da William Rovaletti e dal presidente onorario Osvaldo Rovaletti, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e danno appuntamento al 2025.
(c.s)


