DOMODOSSOLA -19-2-2024 -- Aiutare ragazzi con disabilità a diventare "Dottor clown", formarli nella terapia del sorriso affinché possano aiutare le persone in difficoltà, diventando parte attiva nella vita della comunità. è in estrema sintesi quanto si propone il progetto "Oggi indosso il naso rosso", che sarà presentato giovedì 22 febbraio (ore 11) nella Cappella Mellerio.
L'iniziativa che nasce dall'associazione "Dottor Clow Vco", vede l'intervento di Franco Antonello e di suo figlio Andrea, fondatori de "I Bambini delle Fate", conosciuti per la loro partecipazione a diverse trasmissioni televisive dove hanno commosso e ispirato milioni di persone in tutta Italia. Franco Antonello, che è un imprenditore, con il figlio Andrea hanno intrapreso la missione del sostegno a progetti di inclusione sociale dedicati al mondo della disabilità. Un'attività che li porta in tutta Italia a sostenere iniziative di diverso tipo. Con loro, nella mattinata domese ci saranno
Cristian Negri, che è il referente per il Vco dell'Associazione "I bambini delle fate" e Andrea Bracali presidente di "Dottor Clow Vco".
Più in dettaglio, il progetto "Oggi indosso il naso rosso" mira a formare ragazzi con disabilità offrendo loro l’opportunità di dedicare parte del loro tempo per aiutare altre persone o pari, in situazioni di difficoltà. Questo sortirà una serie di effetti positivi sui portatori di disabilità che cambieranno il loro ruolo da spettatori a protagonisti, accrescendo autostima ed autonomia. Favorendo l'inclusione e la socializzazione di queste persone si offre loro anche la possibilità di avere un impegno fisso e costante nel tempo al di fuori del contesto abituale di vita quotidiana.


