1

378822060 875003587456789 7167578138525993244 n

DOMODOSSOLA - 20-2-2024 -- Deliberata dalla giunta la sesta edizione di Domosofia - Festival delle Idee e dei Saperi, in programma a Domodossola nel mese di settembre 2024. Si tratta di un progetto interdisciplinare, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, che nel corso degli anni è diventato un appuntamento culturale imperdibile non solo per i cittadini domesi, ma anche per gli appassionati provenienti da tutta la Provincia e da diverse città limitrofe.
Il Festival ha l’obiettivo di favorire la promozione culturale, intesa come fattore aggregativo sociale e occasione di crescita civile della popolazione, in un contesto di piacevoli proposte divulgative capaci di interessare un ampio pubblico offrendo stimoli, prospettive, strumenti per riflettere e meglio comprendere l’attualità, la realtà e il mondo di oggi.
La rassegna non è solo un’occasione di crescita culturale della Città ma offre anche ai relatori e al pubblico l’opportunità di conoscere il riqualificato centro di Domodossola in una nuova veste, apprezzandone le tipicità e lo “spirito”. La scelta di portare la manifestazione nel Borgo della Cultura, infatti, è pensata anche in un’ottica turistica ove i principali beneficiari sono le strutture alberghiere, gli esercizi commerciali e i luoghi della cultura.
Per questa manifestazione la giunta si avvarrà economicamente del contributo di 10 mila euro della Fondazione Paola Angela Ruminelli oltre che cercare istituzioni senza scopo di lucro e di associazioni, nonché sponsor tecnici e finanziari al fine di ottimizzare l’uso delle risorse comunali con la riduzione dei costi vivi di organizzazione dell’evento, consentendo fra l’altro di attivare sinergie che permettano la massima resa col maggior contenimento di spesa possibile. Per l’organizzazione dell’iniziativa la giunta ha stabilito un budget finanziario analogo a quello preventivato per l’evento organizzato nell’anno precedente, nell’ordine di massimi  73.000 euro.

Foto :Domosofia via Fb