VILLADOSSOLA - 21-2-2024 -- Sono trascorsi 25 anni dalla morte del poeta e benefattore ossolano Armando Tami, per l'occasione il Comune di Villadossola gli dedica una giornata di celebrazioni, domenica 25 febbraio.
Si comincia alle ore 10 con una messa alla parrocchiale della Noga alla quale farà seguito (ore 11.15 alla Fabbrica), un momento di letture e musiche e quindi (ore 12:15), l'esposizione del ritratto realizzato dall'artista Paolo Stefanelli. Concluderà la mattinata un rinfresco a cura del Formont (gradita la prenotazione).
Armando Tami fu appassionato di musica e del dialetto, poeta vernacolare e benefattore della sua città, della sua Ossola e delle sue chiese. Alla sua morte, Tami lasciò un miliardo di lire ciascuno alle chiese della Noga e di Cristo Risorto; al teatro alla Fabbrica; alla casa per anziani Caretti di Villa e all'ospedale San Biagio. Il resto del suo patrimonio
andò alla fondazione a lui intitolata che ha lo scopo di finanziare opere benefiche e borse di studio, gestita congiuntamente dal sindaco della città, dal parroco e dal preside della scuola media.


