1

DRUOGNO - 28-2-2024 -- A causa delle avverse condizioni meteo, la camminata a siostegno della lotta contro il cancro, la “Just The Woman I Am” (JTWIA) alla quale ha aderito il Comune di Druogno e che avrebbe dovuto tenersi domenica 3 marzo, è stata spostata al 7 aprile. Informazioni per chi si è già iscritto al numero 3408682308.
LA MANIFESTAZIONE
Una camminata a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, lungo un vecchio sentiero colmo di storia, i 5 km della strada ciclopedonale che unisce Sasseglio a Coimo.
Il Comune di Druogno aderisce a “Just The Woman I Am” l’evento che a Torino, attraverso una corsa- camminata di 5 km aperta
a tutti, raccoglie fondi per la ricerca sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.
Quest’anno il Comune di Druogno in collaborazione con Cooperativa Sfera parteciperà aderendo a Just The Woman on the Road, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi permanenti all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere la comunità sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione, con una donazione minima di 20 euro destinati alla ricerca universitaria sul cancro.

La camminata benefica avrà luogo il 7 aprile, il punto di ritrovo sarà il Mulino di Sasseglio, in via San Marco alle ore 10.00, con accoglienza, punto iscrizioni e consegna dei kit firmati Just The Woman I Am ai primi 100 iscritti. La partenza è prevista per le ore 10.30 con un tempo massimo di percorrenza di 2,5 ore. Inoltre verrà allestito un punto di ristoro finale, offerto a tutti i partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Ufficio Turistico di Druogno al numero 3408682308 oppure tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’iscrizione può avvenire presso l’Ufficio Turistico o anche il giorno stesso della manifestazione con una donazione minima di euro 20, destinati alla ricerca universitaria sul cancro.

Il Comune di Druogno insieme alla Cooperativa Sfera, intende valorizzare un percorso di valenza storica. Infatti, questa strada nel passato era utilizzata, come collegamento delle frazioni di Sasseglio e Coimo, in particolare portava dal Mulino di Sasseglio al forno del pane di Coimo.
La segale era coltivata, essiccata e preparata a Coimo e portata a spalla dalle donne passando dall’Arveria, tratto di strada della Via del Mercato della Valle Vigezzo, ora diventata la ciclabile in questione.
La manifestazione è patrocinata da: Provincia del Verbano Cusio Ossola; Fidal VCO; CSI Verbania; Associazione Vigezzo Ti Aiuta.

Foto: “Mattino autunnale, Andrea Tavernier, 1902, museo Gallerie d’Italia, Milano”.
Il dipinto raffigura una donna della Valle Vigezzo che percorre il sentiero che porta al Mulino di Sasseglio.