1

IMG20240228221058 BURST001 COVER

SANTA MARIA MAGGIORE – 29-2-2024-- Nel tardo pomeriggio di mercoledì 29 Febbraio, nel salone del Ristorante Locarno di Santa Maria Maggiore, si è tenuta in seconda convocazione l'Assemblea Ordinaria dell'Associazione “Amici Ossola Enogastronomica” per discutere gli argomenti all'ordine del giorno.

Presenti una decina di soci, il Presidente dell'Associazione Guido Portinaro, dopo aver dichiarato valida l'assemblea, ha confermato che durante l'anno 2023 sono state effettuate una decina di conviviali e che, nel prossimo mese di marzo, verranno ufficializzate le premiazioni dei ristoranti che hanno riscosso il maggior numero di preferenze.

Le preferenze che i Soci devono valutare riguardano una decina di parametri, tra cui i vini, il menù (antipasto, primo, secondo, dolce, caffè), ambiente, servizio e mise en place.

E, proprio a questo proposito, il Presidente Portinaro ha sollevato alcune perplessità sugli ultimi tre parametri che, a suo avviso, penalizzerebbero i giovani chef che si affacciano al mondo dell'arte culinaria.

Un altro argomento che è stato valutato è la revisione della quota associativa annuale, attualmente ammontante a Euro 350.00, e che molto probabilmente può essere di ostacolo per l'adesione di giovani all'Associazione.

Ebbene, questi due argomenti verranno opportunamente discussi nel prossimo incontro del Consiglio dell'Associazione e, dopo meditata valutazione, se del caso verranno adeguati alle nuove esigenze.

Al termine dell'Assemblea tutti i presenti, a cui si erano aggiunti nel frattempo altri soci e simpatizzanti, hanno potuto degustare un ottimo menu a base di selvaggina locale, preparato dal giovane chef Enrico Aschieris, di cui il titolare del ristorante Lauro Rossi ne ha adeguatamente elogiate le capacita culinarie.

Piero Pagani