
BEURA CARDEZZA - 29-2-2024 -- Beura Cardezza piange la scomparsa di Marco Falcioni, 56 anni. Già vicesindaco dal 1995 al 2004 (primo cittadino era Omar Bargiga), consigliere comunale fino al 2009 e consigliere provinciale della Lega Nord a fine anni '90, Falcioni ha combattuto a lungo contro un cancro.
Leghista della prima ora e autonomista; l'altra grande passione di Falcioni oltre la politica era il canto. Membro del coro Valdossola, che lo ricorda con un necrologio, era stato tra i fondatori del coro Ana di Domodossola.
Dalle sue pagine social, un commosso ricordo arriva dal "coscritto" senatore Enrico Borghi che conobbe Falcioni sui campetti di calcio, un incontro che li troverà su fronti diversi in politica ma vicini per vissuto: "Ricordo l’impegno in politica, nel 1995 io eletto sindaco di Vogogna e tu vicesindaco di Beura Cardezza e consigliere provinciale della Lega Nord. Ci incrociamo in Comunità Montana 'Valle Ossola' e insieme demmo vita ad una esperienza talmente rivoluzionaria ed eretica per gli standard della conservazione consociativa tipica dell’epoca (e di oggi) che durò solo un anno e mezzo. Ma quel senso di cambiamento, rilancio, prospettiva e rinnovamento che avevamo impresso a quell’esperienza amministrativa lo ricordo ancora.
Poi la vita porta altrove, con le sue strade e i suoi percorsi. Fino a scoprire, un giorno, che sei andato avanti. A raggiungere altri coscritti del 1967 delle nostre contrade, il cui ricordo ancora ci commuove".
Stasera nella parrocchiale di Cuzzego la recita del rosario (ore 18:30), domani, sabato 2 marzo alle 10 le esequie. Marco la lasciato mamma Adriana e papà Francesco, ai quali la comunità di Beura, in particolare della frazione di Cuzzego si è stretta in queste ore.


