MERGOZZO – 1-3-2024 -- Con il mese di marzo ritornano le regolari aperture del Civico Museo Archeologico di Mergozzo che accoglierà i visitatori nel settecentesco palazzo Luigi Tamini di via Roma tutti i sabati e domeniche dalle 15 alle 18. Negli altri giorni è possibile prenotare visite guidate per gruppi telefonando al numero 0323.840809.
Il 2024 è un anno speciale per il sodalizio; festeggerà infatti il 20° anniversario dell’istituzione a Museo Civico e sono in programma diverse iniziative e tra queste a giugno la mostra “Monete e medaglie: connessioni”, poi il collegamento Candoglia-Milano come capolinea di una via a doppio senso, momenti musicali e teatrali a Montorfano e Mergozzo. Inoltre a settembre, mese del compleanno, sarà percorsa la via del Granito Verde, con un intervento storico e una camminata in occasione del centenario dell’apertura della cava di questa rara varietà, usato soprattutto per scopi decorativi, sulle pendici settentrionali del Montorfano.
I festeggiamenti termineranno sabato 26 ottobre col convegno “Non omnis moriar. Novità da scavi e studi di contesti funerari della Cisalpina” dove interverranno numerosi studiosi che tratteranno delle testimonianze e dei riti che in antico accompagnavano i defunti nell’ultimo viaggio.


