
VILLADOSSOLA - 2-2-2024 -- Con l'inaugurazione della mostra pittorica e fotografica "Sguardi di luce", alle ore 17, prende il via in questo sabato 2 marzo la rassegna “I DEE di Marzo 2024”, promossa dall'amministrazione comunale di Villadossola con Fausta De Rosa, delegata alla Cultura e alle Pari Opportunità. La Rassegna si protrae sino al 10 marzo dalle ore 16.30 alle 20.30, al Centro Culturale La Fabbrica.
L'evento, dedicato interamente alle donne, aprirà un nuovo capitolo sotto i riflettori della Fabbrica, in quanto rappresenterà una anticipazione della ricorrenza dell'otto marzo, con una rassegna ricca di mostre, eventi, spettacoli e attività che avranno come indiscusse protagoniste donne che, attraverso la loro creatività, spazieranno in vari settori: dall'incanto delle performance teatrali alla magia della danza, dalla poesia alla pittura, dalla potenza della fotografia alla melodia della musica, dalla versatilità della parola scritta alle pratiche erboristiche e del benessere naturale. Ma ci sarà anche un momento dedicato alle donne "eccellenti" del territorio, manager che hanno saputo farsi largo in ruoli dirigenziali (Mercoledì 6 marzo ore 17:30). Tra le ospiti, chiamate a raccontare la propria esperienza: la dg dell'ASL Chiara Serpieri e la soprano Maddalena Calderoni
Partecipare significherà immergersi in un mondo di talenti e ispirazioni nei quali le donne si distinguono in tutta la loro straordinaria rappresentatività.
L'intento vuole, non solo perpetuare, ma anche rafforzare la determinazione dell'Amministrazione Comunale di far evolvere la città di Villadossola quale polo attrattivo culturale e artistico per tutta l'Ossola.
Il programma prevede: sabato 2 marzo “Sguardi di Luce”; annullato per maltempo (doveva svolgersi all'aperto), lo spettacolo teatrale “Strega, prega per me”; domenica 3 “Penne un movimento”; martedì 5 “Autostimiamoci”; mercoledì 6 “Panel delle Eccellenti”; giovedì 7 “Diversamente iDEE”; venerdì 8 ”Musica segreta”; sabato 9 “Preziose Alchimie” e “Corpo libero, Mente creativa” e “IDEE, Immagini dal Palcoscenico”; domenica 10 “Scheggia”, “Laboratori” e “La Dea che creò l'Uomo”.


