1

Schermata 2024 03 04 alle 11.40.34

SEPPIANA - 4-3-2024 - Vent'anni ed un fisico da atleta modellato con un impegno costante e fatica in palestra. Enrico Manoni di Seppiana, è il coraggioso ragazzo che ieri, domenica 3 marzo, è stato ripreso mentre faceva il bagno sotto la neve nell'acqua gelida del lago di Antrona. Temperatura dell'acqua sconosciuta, all'esterno però, spiega Enrico, c'erano 2.5 gradi. La domanda nasce spontanea.
Perchè?
"Per dare una scossa alla mente", spiega.
Ma qual'è il beneficio? "Il beneficio non è tanto per il corpo, ma appunto per la mente. Quando sei sulla riva e guardi l'acqua vedi un limite da superare". La sensazione? "Adrenalina".
Poi il corpo non avverte più il freddo dicono quelli che fanno i cimenti invernali nel lago, è vero?
"è vero, anzi, paradossalmente senti più freddo quando la temperatura esterna è più alta, quando cioè c'è un maggiore sbalzo. Io solitamente il bagno, almeno una volta al mese, lo faccio nel fiume, nell'Ovèsca e a settembre quando appunto c'è una maggiore differenza tra la temperatura dell'acqua e quella dell'aria, avverto più freddo".
Studente lavoratore Enrico è impegnato in un corso per personal trainer, poi vorrebbe frequentare l'università. Il suo obiettivo è diventare nutrizionista. Insomma la cura del corpo è la sua strada, e in questo facciamo rientrare anche il bagno nella neve", una tipica usanza nordica: "Sì ma loro dopo fanno la sauna, e si riscaldano per bene, io no", chiosa l'ossolano.