
PALLANZENO - 12-4-2024 -- Si terrà domenica mattina l'intitolazione della nuova piazza di Pallazeno al parroco don Luigi Tramonti, scomparso nello scorso mese di agosto a 84 anni. Realizzata in uno spazio adiacente la parrocchia, la piazza è stata sistemata dal Comune con una spesa di 110 mila euro: pavimentata con la pietra locale, accoglie alberi e panchine. La cerimonia dopo la messa delle 10:30.
Don Luigi era nato il 29 gennaio 1939 a Villadossola, la famiglia proveniva dalla Romagna, terra a cui rimase sempre molto legato. Ordinato nel 1964 ebbe come primo incarico pastorale quello di vicario parrocchiale di Varzo. Dal 1967 al 1981 è stato parroco di Seppiana e Viganella, per poi divenire, dal 1981, parroco di Pallanzeno. Nel 2022, don Luigi aveva avviato il suo stato di quiescenza a Pallanzeno, rimanendovi fino al giorno della morte.
Per l'intitolazione a don Tramonti l'amministrazione ha ottenuto una speciale deroga dal Viminale, in quanto la legge richiede che per le intitolazioni di strade e piazze debbano essere trascorsi almeno 10 anni dalla scomparsa della persona che si intende onorare.


