1

DOMODOSSOLA - 12-4-2024 --- Lucio Reggiori, candidato al consiglio regionale per il Partito democratico alle prossime elezioni, interviene a proposito della vicenda della donna assalita e poi violentata negli scorsi giorni nei pressi della Stazione internazionale di Domodossola. La donna, che vive una pesante condizione di disagio, continua a vivere tra la stazione e i suoi paraggi, con evidenti problemi e pericoli. Il candidato sollecita interventi da parte dei servizi sociali e delle amministrazioni locali, "le pacche sulle spalle" non bastano, dice.
Scrive Reggiori:


"Ma sarà normale che una donna che ha subito violenza e che ancora subisce atti di terrorismo psicologico , la si lasci ancora come una senza fissa dimora in stazione o in altri luoghi pubblici a Domodossola, è forse questa una dimostrazione della coesione sociale che viene sventolata in queste settimane nella nostra Provincia ?
Vengono destinate, quotidianamente , dalle cronache, una quantità ingente di risorse per molti progetti e in molti campi , non da ultimo un ambulatorio sociale per animali, non sarebbe normale e socialmente altrettanto apprezzabile prevedere che i comuni, attraverso i CISS, utilizzassero anche risorse economiche, umane e strutturali per realizzare davvero un pezzetto della coesione sociale, aiutando queste persone sotto tutti i profili possibili ?
Il nostro impegno in Regione vedrà anche un’attenzione particolare a queste problematiche , senza lasciare indietro o non curando gli ultimi, le vittime e chi ha seri problemi anche nella socialità, su questi campi ci si deve misurare non solo con gli annunci o promesse, ma con azioni concrete e risultati valutabili, si misurà così anche il grado di civiltà di una comunità e delle amministrazioni.


Gli aiuti per queste persone non devono essere solo le pacche sulle spalle o le dichiarazioni di disponibilità o lo scaricare la soluzione solo sui servizi sociali o medici, occorrono atti concreti , la sig.a merita una soluzione che la veda più protetta ed aiutata, ci auguriamo che questo avvenga".