VARZO - 23-4-2024 - Un doppio cartellone di 14 spettacoli tra Alta e Bassa Ossola, tra Varzo e Vogogna. Teatro di qualità a prezzo popolare in due luoghi significativi del territorio come il Castello Visconteo di Vogogna e l’Alveare di Varzo. è il progetto "Diffusioni teatrali 2024" realizzato dalla "compagniadellozio", che dopo cinque edizioni del festival Oxilia cambia formula ma non scopo: portare un’offerta culturale stabile sul territorio ossolano. Spettatori privilegiati saranno i giovani. "I ragazzi sono i primi a cui vogliamo offrire la possibilità di scoprire il teatro, proprio perché a noi stessi il teatro ha regalato tanto, e vorremmo che anche loro potessero scoprire la bellezza di questa arte. Per questo i ragazzi sotto i diciotto anni godranno di biglietti ridotti per l’ingresso agli spettacoli", affermano dalla Compagnia.
Il progetto prenderà il via il 4 maggio 2024 e si concluderà nella seconda metà di luglio. Ogni settimana si alterneranno spettacoli tra Varzo e Vogogna, mai in contemporanea. Molti spettacoli saranno replicati due volte nelle due località per dare la possibilità a tutto il territorio di fruirne. Diffusioni teatrali gode del sostegno economico di
Fondazione Comunitaria del VCO, Comune di Varzo e Associazione Culturale Ossola Inferiore. Il costo massimo del biglietto per i singoli spettacoli è di 15 euro, con la possibilità di riduzioni e abbonamenti.
Primo appuntamento, sabato 4 maggio a Vogogna (ore 21), con "L’inquietante caso del Dottor Džeko e del Signor Brai", che replicherà il 13 luglio a Varzo; domenica 5 la Compagnia è di scena a Varzo (ore 16) per "Donne e Bambini - storie dalla seconda guerra mondiale", spettacolo che il 12 luglio andrà in scena a Vogogna. Ancora Varzo il 10 maggio (ore 21) con "Puccini Live! - Chi ben comincia è a metà dell’opera", testo che sarà riproposto il 7 giugno a Vogogna mentre il 24 maggio luci accese ancora a Vogogna per "DecamerOne - racconti di peste e corna", anche questo spettacolo sarà replicato a Varzo il 29 giugno. "I promessi sposi" saranno il 15 giugno all'Alveare ed il 20 luglio al Castello Visconteo; il pirandelliano "Uno nessuno centomila" il 25 maggio a Varzo e il 22 giugno a Vogogna. Data unica per "Le allegre comari di Windsor" e il 28 giugno Castello. Infine, il 19 luglio, all'Alveare, "Artemisia".


