1

IMG 6940

PREMOSELLO- 25-04-2024-- A Premosello per il 25 aprile in piazza Bolzani si è tenuta l’orazione ufficiale del presidente di Articolo 21 Piemonte, Davide Mattiello.

Torinese, classe 1972, ex deputato PD, ha presieduto diverse organizzazioni sociali per la promozione della cittadinanza attiva. Da gennaio 2024 è presidente di Articolo 21 Piemonte. L'orazione è stata preceduta dalla deposizione della Corona d'Alloro al Monumento ai Caduti da parte del Gruppo Alpini, dalla benedizione di don Ezio Rametti e dai saluti del sindaco Elio Fovanna. Tra i presenti anche Isa Pozzi, nipote di un Caduto di Premosello, il 29 agosto 1944. Alcuni giovani studenti hanno letto dei brani sul periodo della lotta della Liberazione. Alle ore 12 il pranzo sociale al Circolo Arci.

Oggi pomeriggio alle 15 si terrà il concerto del gruppo ArSunàCanta e l’intervento di Cesare Bermani, autore del volume “Bella Ciao, storia e fortuna di una canzone: dalla resistenza italiana all’università delle resistenze”. Cesare Bermani, il maggiore storico della cultura locale, svela le origini di questo canto popolare che oggi torna a essere cantato dai giovani nelle piazze, nella città e persino all’estero grazie alla serie televisiva spagnola distribuita da Netflix “La casa di carta”.

La giornata è organizzata dalla sezione A.N.P.I. " Divisione Valdossola" e dal Comune di Premosello Chiovenda in collaborazione con Pro Loco e Gruppo Alpini.