1

sempione galleria Engi00000 copia

CANTON VALLESE/CANTON TICINO - 1-7-2024 -- I forti temporali di sabato hanno causato inondazioni, frane e colate detritiche anche nell'Alto Vallese e nel Canton Ticino. Un morto e un disperso è al momento il bilancio registrato nel Vallese, mentre a causa delle frane, in Valle Maggia si parla di tre morti e un disperso, ma il bilancio potrebbe essere provvisorio. La situazione sta lentamente volgendo ad un miglioramento ma le criticità sono numerose. In Vallemaggia ci sono località ancora isolate, rimaste senza luce né acqua potabile.
L'Organismo di Coordinamento Cantonale del Vallese avvisa che nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni significative e quindi è stato di revocato l'allarme per i corsi d'acqua laterali e per il Rodano. Domenica, il cantone ha richiesto il supporto dell'esercito, il cui intervento è iniziato oggi con l'invio di 50 persone nella regione di Siders.
Ancora Chioso il passo del Sempione a casa di una frana caduta nei pressi della galleria Engi, l'autostrada A9 sarà completamente riaperta martedì a mezzogiorno.
È stata un'ondata eccezionale. Come comunica l'Organismo di Coordinamento Cantonale del Vallese, il picco dell'inondazione del Rodano nell'Alto Vallese è stato raggiunto nella notte tra sabato e domenica e all'inizio del pomeriggio anche nel Basso Vallese. Il flusso d'acqua ammontava domenica alle 14 a Porte-du-Scex a 1197 m³ al secondo. Questi valori sono paragonabili o addirittura leggermente superiori a quelli dell'inondazione del 2000.