1

WhatsApp Image 2024 07 02 at 12.48.16

MACUGNAGA - 3-6-2024 -- Oggi un bus turistico, di un operatore straniero, arriva a Macugnaga col suo carico di ospiti. Un simbolo forte di un paese che non si arrende, che con l'alluvione non vuole considerare la stagione estiva perduta. Altri turisti sono giunti martedì, solo un paio, ma abbastanza per mandare un importante segnale di ripresa.
A Macugnaga, che si vive di turismo da un secolo e oltre, l'idea di poter perdere la stagione non è presa neppure in considerazione. E questo non significa non rendersi conto dei disastri che l'ondata di maltempo oltre misura ha portato. "Nel rispetto massimo di chi sta lavorando per sistemare il paese, noi vogliamo ripartire. Si può, si deve. Se ci fermiamo, se piangiamo su noi stessi abbiamo perso prima ancora di cominciare". A parlare è una giovane imprenditrice del turismo, Alessia Pappalardo del "Cima Jazzi" e del Monterosa Residence".
"In paese c'è chi ha perso tutto e chi è stato più fortunato, tanto da poter riprendere subito - aggiunge -. Ma è chiaro che se si vuole aiutare Macugnaga a riprendersi, se si vogliono aiutare anche le imprese e le famiglie che hanno subito danni enormi, bisogna che le persone vengano a trovarci, che i turisti non scappino. Questa è ancora la 'Perla del Rosa', con le sue bellezze, anche se ferita".
Con l'annullamento della Fiera di San Bernardo che tradizionalmente apriva l'estate di Macugnaga, ci sono state diverse disdette negli alberghi e nei residence. Tuttavia gli imprenditori del turismo tengono a far sapere che ora dopo ora il paese sta riacquistando la sua normalità e che per chi viene a Macugnaga la possibilità di trascorrere una vacanza a contatto con la natura è immutata. "Sulla fruibilità dei sentieri allo Iat danno indicazioni a chi le richiede su quelli percorribili" spiega l'albergatrice. Le ferite di Macugnaga non si saneranno da un giorno all'altro. La conta dei danni subiti dalle infrastrutture del paese- strade, argini, ponti, sentieri, ma anche case e aziende - sicuramente toccherà cifre importanti. Ma non c'è altra risposta che ripartire per restituire alla Perla del Rosa quel che merita.