VCO - 10-8-2024 -- In vista del Ferragosto sono stati intensificati dalla Questura i controlli sul territorio del VCO, soprattutto nelle ore notturne e nei luoghi di aggregazione. In campo anche la squadra "Nibbio" , ovvero i motociclisti della Mobile e le unità specializzate del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato provenienti da Torino.
Controlli che si protrarranno ulteriormente tra piazze, borghi, lungolago, nei locali pubblici e in tutti quei luoghi ove si concentra la movida. Obiettivo, la prevenzione di reati di strada, furti in abitazione, atti vandalici e danneggiamenti, pendolarismo criminale.
In questo contesto elle giornate di giovedì 8 agosto e venerdì 9 agosto tra Verbania, Omegna e Domodossola sono stati identificati nel corso delle sole due giornate 558 persone, di cui 51 extracomunitari. Delle persone sottoposte a controllo 78 di queste risultavano avere precedenti di polizia. Nel corso dei controlli sono stati sottoposti a controllo 242 autovetture e 3 esercizi pubblici in provincia.
Nel corso dei controlli sono stati impiegati nelle tre località complessivamente 21 equipaggi e 46 operatori della Polizia di Stato. Al fine di assicurare un più efficace controllo del centro di Verbania la Questura ha messo in campo anche le pattuglie con le moto della Squadra volante denominate “Nibbio” .


