
ORNAVASSO - 24-8-2024 -- Il sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi, chiederà al presidente del Parco Nazionale della ValGrande di ospitare nel proprio comune il laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni intitolato "Lupinella, la vita di una lupa nei boschi alpini". Dopo le proteste del sindaco di Malesco e degli allevatori, indignati perchè il laboratorio veicolava un'immagine "troppo bonaria" dell'animale, il laboratorio era stato sospeso. Da qui l'intervento di Cigala Fulgosi, che comunque s'è detto disposto anche ad una lettura di Cappuccetto Rosso. Per "par condicio" chiaramente.
La nota di Filippo Cigala Fulgosi
Leggo con stupore della cancellazione di due laboratori per bambini a Malesco organizzati dal Parco Valgrande perché relativi alla lettura di favole aventi come protagonisti i lupi. Favole che veicolerebbero un'immagine bonaria di questi animali ai più piccoli e di cui pertanto bisognerebbe vergognarsi.
A riguardo, posto che ritengo altamente istruttivo la lettura di qualunque testo analogo e che seguendo il ragionamento proposto bisognerebbe bandire il Re Leone, l'Orso Yoghi, la Pantera Bagheera e l"Orso Baloo del Libro della Giungla, il facocero Pumbaa, lo squalo Bruto di Alla Ricerca di Nemo e tanti altri comprese molte favole di Esopo, Fedro o di La Fontaine, ho richiesto al presidente del Parco Valgrande di ospitare prossimamente nel mio comune i laboratori cancellati perché un conto è affrontare un problema serio come quello della presenza dei lupi, un altro è quello di strumentalizzare ingiustamente delle favole per bambini.
A scanso di ulteriori polemiche chiederò in ogni caso che venga data lettura anche di Cappuccetto Rosso ...


