1

lupo

MALESCO - 12-9-2024 -- A Malesco si torna a parlare di lupi. Dopo i fatti delle settimane scorse, quando un laboratorio per bambini organizzato all'Museo del parco nazionale con protagonista una lupa dei boschi è stato sospeso a causa delle rimostranze di sindaco e allevatori, il predatore diventa oggetto di un convegno a sostegno delle tesi propense ad una "gestione spinta" del problema.

Appuntamento sabato 14 settembre alle ore 15 nella sala civica di via Trento. Titolo del convegno "Grandi predatori: un problema sociale da affrontare". L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurali, dal Comitato salvaguardia allevatori VCO e dall'associazione ambientalista Wilderness. L'amministrazione comunale di Malesco è tra gli organizzatori, Il tema è quello del conflitto tra il mondo rurale e i grandi predatori, nella fattispecie l'orso e il lupo, e in particolare della gestione di quest'ultimo.
Ecco i relatori: il giornalista naturalista Giovanni Todaro su: "Pericolosità del lupo: storia, attualità e disinformazione", seguito da Michele Corti, ruralista e presidente dell'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurali con il tema "Il lupo in casa: come agire contro l'inerzia delle istituzioni". Il giornalista Robi Ronza, esperto di problemi dell'Arco Alpino in ottica transfrontaliera, interverrà su "L'idolatria per il lupo: come intervenire sulle basi culturali". A seguire Spartaco Gippoliti, dell'associazione ambientalista Wilderness, che affronterà il tema "La tutela a prescindere del lupo non c'entra con la conservazione". Chiuderà gli interventi Annibale Salsa, antropologo ed esperto del paesaggio e della realtà umana alpina, con il tema "I grandi predatori come minaccia per la cultura e il paesaggio alpino". Moderatrice la giornalista Miria Sanzone.