BERNA - 24-9-2024 -- In occasione dell’incontro per i progetti INTERREG Italia-Svizzera la settimana scorsa a Baden, vicino a Zurigo, si è parlato anche dell’importanza del buon vicinato in termini di scambi commerciali. Tra la Svizzera e le Regioni limitrofe: Piemonte, Lombardia ed Alto Adige il fatturato si aggira a poco più di 20,7 miliardi di Franchi o di Euro. In Svizzera abitano ad oggi ca. 9 milioni di abitanti; nelle Regioni italiane a due passi del varco alpino, ben 15 milioni.
L’impatto commerciale è alto e rispecchia la qualità e l’inventiva al di là ed al di qua dei confini.
Interessante è che questa somma è più alta del fatturato che la Svizzera fa con il subcontinente indiano di 1,4 miliardi di abitanti!
Però attenzione, la Svizzera ha firmato, in questi giorni, con l’India un contratto di libera circolazione delle merci. Questo in previsione di un’ulteriore aumento del commercio tra la minuscola Confederazione ed il paese più popolato del mondo!
Come diceva il già Presidente del Consiglio Italiano, Mario Draghi:” l’Unione Europea deve diventare più innovativa e più produttiva se vuole il bene delle sue popolazioni”.
Walter Finkbohner


