DOMODOSSOLA - 29-3-2025 -- Questa sera alle 21, l'auditorium della scuola Floreanini accoglierà un evento musicale che promette di attraversare i secoli con eleganza e passione. Il duo Gardel, composto dai talentuosi musicisti liguri Gianluca Campi alla fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte, presenterà "Barock & Tango", penultimo appuntamento della rassegna "La musica in testa".
Lo spettacolo propone un affascinante percorso sonoro che unisce le raffinate architetture barocche di compositori come Bach, Vivaldi e Rameau con le intense e malinconiche melodie del tango argentino, rappresentate dalle opere di Galliano e Piazzolla.
Il programma della serata si aprirà con brani di Bach per poi proseguire con "Les Sauvages" di Rameau e "Tango pour Claude" di Galliano. Di Astor Piazzolla, maestro indiscusso del tango nuevo, verranno eseguite composizioni emblematiche come "Meditango", "Invierno Porteno", "Revirado" e "Otono Porteno". La celebre "Ciaccona in re minore", nella rielaborazione dalla versione di Schumann, e il primo tempo dell'"Inverno" dalle "Quattro stagioni" di Vivaldi completeranno questa straordinaria esperienza musicale.
Il duo, che prende il nome dal leggendario compositore di tango Carlos Gardel, vanta un sodalizio artistico ventennale. Sin dal loro esordio, Campi e Cozzani hanno conquistato pubblico e critica per l'originalità del repertorio e per le raffinate qualità espressive. Entrambi hanno alle spalle una brillante carriera come solisti e in formazioni cameristiche. L'interazione timbrica tra pianoforte e fisarmonica crea effetti sonori sorprendenti, dando vita a un dialogo musicale che trascende i confini temporali e stilistici, rendendo l'esperienza d'ascolto unica nel suo genere.
La decima edizione della rassegna "La musica in testa" si concluderà sabato 12 aprile con il "Lake Percussion Ensemble" che presenterà lo spettacolo "Dalla tribù al palco".
L'ingresso è gratuito.