VCO - 9-4-2025 -- Un esemplare maschio adulto di aquila è stato rinvenuto l'11 marzo nel territorio di Pallanzeno. Era in condizioni critiche, ad avvistarlo non distante dalla sua abitazione, è stato un cittadino che ha poi avvisato la Polizia Provinciale. L'animale, come riferito dal comandante della Polizia Provinciale Riccardo Maccagno, mostrava un buono stato nutrizionale e non era sottopeso ma presentava una preoccupante semi-paralisi agli arti inferiori, sintomo che ha fatto subito sospettare un'origine neurologica del problema, possibilmente dovuta a un'infezione virale o a un avvelenamento.
Nonostante i tempestivi interventi di soccorso e la somministrazione di cibo, che l'animale è riuscito ad assumere, il rapace è deceduto nella stessa notte del ritrovamento. Durante le operazioni di imbalsamazione previste per l'esemplare, verranno prelevati campioni degli organi interni che saranno inviati all'istituto zoo profilattico per gli accertamenti necessari a determinare l'esatta causa del decesso.
Il caso rappresenta l'ennesimo episodio di intervento della polizia provinciale in soccorso della fauna selvatica in difficoltà nel territorio. In particolare nascono legittimi interrogativi sulle possibili cause che potrebbero mettere a rischio questi preziosi predatori.