1

La Fabbrica di Carta 2024 2

VILLADOSSOLA - 15-4-2025 -- Dal 27 aprile al 1° maggio 2025 torna La Fabbrica di Carta, lo storico appuntamento culturale del Verbano-Cusio-Ossola, giunto alla sua 27ª edizione. Organizzata dalla Provincia del VCO e ospitata al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola, la rassegna si presenta anche quest'anno in formato festival con un titolo che guarda avanti: Inizia il futuro!.

Oltre venti appuntamenti tra incontri con autori, laboratori, mostre e letture animeranno le giornate della manifestazione, che culminerà giovedì 1° maggio con la partecipazione dello scrittore Andrea Vitali, in dialogo con Maria Elisa Gualandris per presentare La profezia del povero Erasmo (Rizzoli).

Tra le novità più attese, mercoledì 30 aprile l’autore per ragazzi Roberto Morgese presenterà Lo strampalatissimo diario di Tutankhamon, mentre lunedì 28 aprile si terrà il laboratorio Il futuro dello sport sociale per i giovani, nell’ambito del progetto Erasmus “OUT&IN”.

L’inaugurazione è prevista per domenica 27 aprile alle ore 21, con la presentazione della raccolta VCO in giallo, cinque racconti firmati da autori locali. Il festival offrirà anche un’esposizione collettiva dal titolo Con un libro..., realizzata con artisti ossolani e il Centro Diurno di Pieve Vergonte.

Non mancherà il gioco Totoincipit, un originale concorso che premia chi sa riconoscere l’incipit di 13 libri: il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, con la possibilità di acquistare i libri presentati.

Come ogni anno, gli autori doneranno una copia autografata dei propri volumi alla biblioteca del carcere di Verbania, sottolineando l’anima inclusiva del festival. Maggiori informazioni e il programma completo su www.fabbricadicarta.it .