1

IMG 20250417 WA0008

VCO - 17-4-2025 -- La situazione maltempo resta critica nel Verbano Cusio Ossola. La linea ferroviaria del Sempione, nel tratto compreso tra Domodossola e Premosello, è ancora interrotta per motivi di sicurezza. Tutti i treni regionali e gli Eurocity diretti o in arrivo dalla Svizzera previsti per la mattinata di giovedì 17 aprile sono stati cancellati.  In corso la riprogrammazione dei collegamenti e l’intervento delle squadre tecniche di Rfi.

Nella notte si sono registrate precipitazioni significative, con accumuli superiori ai 50 mm in alcune aree tra mezzanotte e le 5 del mattino. In particolare, il torrente Ovesca a Villadossola ha oltrepassato la soglia di pericolo, mentre il Toce, a Domodossola, si mantiene su livelli critici. A Verbania il fiume San Bernardino resta sotto i limiti d’allerta, mentre il Lago Maggiore ha superato la soglia di guardia dei 5 metri a Pallanza.

Preoccupano anche gli affluenti minori: lo Strona ha portato alla chiusura preventiva della SS229 in corrispondenza della variante di Casale Corte Cerro.

Vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari della protezione civile sono attivi sul territorio da ieri sera per fronteggiare le numerose emergenze. In particolare, la SS549 è interrotta in più punti: a Pontegrande (Bannio Anzino), a Molini di Calasca e a Pestarena (Macugnaga). Si registrano interventi anche lungo la strada provinciale di Calasca, fra Vigino e Boretta, e a Pianezza (Vanzone con San Carlo). A Pecetto di Macugnaga, il Rio Ross è esondato ma è stato rapidamente messo in sicurezza grazie al lavoro di pulizia delle griglie e canalizzazione delle acque.

Le autorità invitano la popolazione a limitare gli spostamenti non essenziali.

Sul fronte della viabilità, si segnalano disagi e interruzioni su numerose arterie. La SS33 del Sempione presenta allagamenti in prossimità del bivio per Migiandone. Chiuso per inondazioni anche il tratto stradale nei pressi di Premosello Chiovenda. Bloccate le rampe di uscita per Pieve Vergonte, Ponte di Masone e lo svincolo per la SS549 verso Macugnaga. La SS659 risulta interdetta al traffico al passo San Giacomo in entrambe le direzioni, bloccata anche tra Canza e Riale. Al passo del Sempione, inoltre, è stato imposto il divieto di transito per mezzi pesanti con rimorchio a causa delle nevicate.

Problemi segnalati anche sulla SS229 del Lago d'Orta, dove un tratto compreso tra Omegna e Gravellona Toce è stato chiuso per allagamenti. Frane hanno interessato anche l’area del bivio per Orta San Giulio. Le autorità continueranno a monitorare la situazione e forniranno aggiornamenti nelle prossime ore.