1

PHOTO 2025 04 18 18 55 26

VILLADOSSOLA – Dopo la chiusura imposta per ragioni di sicurezza, torna parzialmente percorribile la strada comunale per la località Tappia, nel territorio di Villadossola. Lo stabilisce una nuova ordinanza del sindaco, che revoca in parte il provvedimento emanato lo scorso 16 aprile.

La riapertura riguarda il tratto compreso tra l’intersezione con via Rondolini e via San Zenone. Il transito sarà consentito lungo le 24 ore in condizioni meteorologiche favorevoli. In caso di pioggia, la circolazione sarà possibile solo nelle ore diurne (dalle 7 alle 20), grazie alla presenza di un servizio di guardiania predisposto con l’impiego di volontari dell’A.I.B. (Antincendi Boschivi). Resta invece vietato il transito nelle ore notturne (dalle 20 alle 7) in presenza di maltempo.

Non cambia, invece, la situazione per la porzione di territorio a monte dell’interruzione, dove sono tuttora in corso verifiche e interventi di messa in sicurezza a seguito dello smottamento del versante. Rimane pertanto in vigore lo sgombero delle abitazioni individuate al NCT Foglio 10, particelle 173, 178, 512, 1376 e 1377.

L’ordinanza è già in vigore e il testo è stato trasmesso agli enti preposti, tra cui Prefettura, Questura, Vigili del Fuoco e Stazione dei Carabinieri di Villadossola, oltre che pubblicato all’albo comunale.

Si tratta di un primo passo verso la completa riapertura della strada per Valpiana, molto frequentata soprattutto in vista della stagione estiva. Tuttavia, le autorità invitano alla prudenza e al rispetto delle indicazioni fornite per garantire la sicurezza di tutti.