1

VANZONE.CON SAN CARLO

VANZONE CON SAN CARLO - 22-4-2025 -- Il sindaco di Vanzone con San Carlo, Massimo Felisati, ha emesso un'ordinanza che dispone la chiusura temporanea di tutte le scuole presenti sul territorio comunale. Il provvedimento, datato 22 aprile 2025, è stato adottato in seguito alla chiusura della Strada della Valle Anzasca SS 549 "Di Macugnaga", interrotta da movimenti franosi causati dalle intense precipitazioni dei giorni scorsi.

La frana, staccatasi mercoledì scorso a causa del maltempo che ha colpito il Verbano Cusio Ossola, ha determinato l'interruzione della viabilità in entrambe le direzioni in vari punti della strada statale, rendendo necessaria questa misura precauzionale.

La decisione è stata presa considerando che nelle scuole del comune - che comprendono Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado - confluiscono bambini e ragazzi residenti nei comuni della Valle Anzasca (Macugnaga, Ceppo Morelli, Vanzone con San Carlo, Calasca Castiglione e Bannio Anzino), che utilizzano gli scuolabus messi a disposizione dai singoli comuni.

"Vista la persistente chiusura in vari punti della strada e al fine di salvaguardare la sicurezza dei cittadini, è stato necessario adottare questo provvedimento", si legge nell'ordinanza. La chiusura delle scuole resterà in vigore fino a revoca.

Il provvedimento è stato trasmesso alla Direzione Didattica "Bagnolini" di Villadossola, ai comuni della Valle Anzasca i cui bambini frequentano le scuole di Vanzone con San Carlo, e alla Stazione dei Carabinieri di Bannio Anzino.

Foto: la valle del Rosa. it