1

comune notte cubi

DOMODOSSOLA - 23-4-2025 -- La Pro Loco di Domodossola, in collaborazione con la Città di Domodossola, organizza per il 24 aprile alle ore 21 presso la Cappella Mellerio un significativo evento dal titolo "È finita", in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione.
"In occasione del 25 aprile vogliamo dedicare attenzione a due aspetti fondamentali: da un lato il valore della solidarietà e dell'accoglienza in tempi difficili, dall'altro il sollievo e la gioia che la fine dei conflitti lascia vivere", spiega Wanda Cecchetti, presidente della Pro Loco di Domodossola.
La serata prevede la presentazione di "come nonno Tonino", con i ricordi di Tonino Tellini, accolto in Svizzera da bambino durante il periodo bellico, narrati dalla voce di Matteo Minetti. Un toccante parallelismo verrà stabilito con la testimonianza di Timoty, un giovane ucraino ospitato nella comunità domese in questi anni di conflitto, a cui verrà augurato di poter presto provare "la gioia del ritorno" raccontata dal nonno Tonino.
La seconda parte dell'evento sarà dedicata alla musica, con l'esibizione delle "Light Voice", gruppo vocale femminile della Filarmonica di Villadossola, dirette da Monica Morellini, che interpreteranno canzoni del dopoguerra, simbolo della pace ritrovata e della speranza di tempi migliori.
"Solidarietà, pace, musica: temi cari a Papa Francesco. Per questo la nostra serata si terrà anche nel suo ricordo", conclude la presidente Cecchetti, sottolineando i valori universali che l'iniziativa intende promuovere.
L'ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento commemorativo che unisce memoria storica e attualità, in un messaggio di speranza che attraversa le generazioni.