CALASCA CASTIGLIONE - 23-4-2025 -- Riferiscono gli amici de La Valle del Rosa. Ritorna alla normalità da domani, giovedì 24, la circolazione sulla strada statale 549 della Valle Anzasca, anche se si tratterà di un’apertura con monitoraggio costante.
La decisione è di oggi pomeriggio, emersa dopo un sopralluogo dei tecnici e geologi Anas e l'incontro con i sindaci della valle e società funivie Mts di Macugnaga. La strada era stata chiusa qualche giorno fa a causa di tre frane che avevano invaso la sede stradale. Una a Macugnaga al paravalanghe del Rio Valle, l'altra nei pressi di Pontegrande e la terza a Molini in località Fornace. È stata presa in considerazione, anche con la Protezione Civile, la decisione di istituire un servizio di guardiania che entrerà in funzione in caso di pioggia e sarà gestito dai Comuni Anzaschini e la strada verrà chiusa in caso di “allerta arancione” del bollettino di Arpa Piemonte.
Rimangono inattive in certi paesi le linee Telecom e internet, i guasti sono stati individuati ma non ancora risolti.
Intanto il sSindaco di Vanzone Con San Carlo, Massimo Felisati, ha deciso di revocare l’ordinanza uscita ieri per la chiusura delle scuole, gli alunni torneranno sui banchi già da domani.