1

WhatsApp Image 2025 04 23 at 17.38.01

VARZO - 23-4-2025 -- Con l'inaugurazione della mostra degli artisti varzesi, alla Torre medievale, s'è aperta nel pomeriggio la nuova edizione dell'Aprile Varzese, la manifestazione che fino al 4 maggio accompagnerà la celebrazione della patronale. In questi giorni di lutto nazionale, la pro loco e il comune hanno ritenuto di non fermare gli eventi che hanno richiesto lavoro e impegno da parte di tanti volontari, per un programma costellato anche di momenti di approfondimento, come ad esempio la celebrazione, sabato 26 aprile, del salvataggio del Sempione, 80 anni fa. Ma il ricordo di Papa Francesco non mancherà. Con la benedizione di don Marco, al Palatenda (ore 19.30), ci si raccoglierà per onorare la memoria del pontefice.
Dopo il taglio del nastro, la patronale di San Giorgio parte. Al ristorante le cucine sono all'opera da un po'. Stasera il menù prevede come specialità la "bagna cauda", oltre a un menù fisso (pizze, pasta al sugo, menù bimbo ecc) che si ripeterà ogni giorno. L'esibilzione dell'orchestra di Gianmarco Bagutti completa la serata.
Domani, 24 aprile, entra in scena il Palio degli Asini, con la sfilata della frazioni (ore 19.30) per chiedere a sindaco e parroco l'autorizzazione allo svolgimento del palio. Seguirà la gara cronometrata il cui esito determinerà la griglia di partenza della finale di domenica 27. A seguire l'estrazione del peso da condurre in "portantina". Alle 22, la grande musica dei Queen con la band "Italian rhapsody".