1

ba17cbc1 d468 c527 43ba d0013f2a0b02

DOMDOSSOLA - 21-7-2025 -- Sarà un concerto suggestivo e senza tempo quello in programma domenica 27 luglio alle 21.15 al Sacro Monte Calvario di Domodossola, nell’ambito della rassegna Musica d’estate 2025. Nel Cortile dei Sodales della Casa Religiosa dei Padri Rosminiani, il pubblico sarà immerso nelle atmosfere barocche del concerto “Il mito d’Orfeo a lume di candela”, un omaggio musicale al celebre personaggio mitologico.

Protagonisti della serata saranno tre voci maschili – Alessandro Tonietti (controtenore), Stefano Maffioletti (tenore) e Mario Tahtouh (basso) – accompagnati dall’ensemble barocco Les Arches du Roi, giovane formazione specializzata nell’esecuzione storicamente informata.

Il programma prevede tre cantate francesi tra Sei e Settecento: Orphée di Clérambault, Le Retour d’Eurydice aux enfers di Piroye e Orphée descendant aux enfers H 471 di Charpentier, autore dalla spiccata sensibilità italiana.

Accanto ai brani vocali, saranno eseguite anche composizioni strumentali coeve per ricreare il clima sonoro della Parigi barocca. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nella Sala Bozzetti.

Nato nel 2024, Les Arches du Roi si è già esibito in importanti rassegne con repertori di Haendel, Vivaldi, Zelenka e Pergolesi, affermandosi per l’accuratezza filologica e la riscoperta di partiture inedite.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno dell’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, della Fondazione Comunitaria del VCO, della Fondazione CRT e del Comune di Craveggia, con il patrocinio delle città di Domodossola e Villadossola.