SANTA MARIA MAGGIORE - 21-7-2025 -- Dal 17 al 25 agosto, nella suggestiva cornice del Parco di Villa Antonia, torna il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Tanti ospiti, nuove idee e lo spirito libero dei libri.
Raggiunge la 13ª edizione "Sentieri e Pensieri", il festival letterario estivo organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore (VB), sotto la guida artistica del giornalista e scrittore Bruno Gambarotta. Un appuntamento ormai centrale nell’estate culturale piemontese, che unisce la bellezza dei libri ai paesaggi mozzafiato della Valle Vigezzo.
L’anteprima è in programma il 17 agosto, seguita dal cuore della manifestazione, dal 18 al 25 agosto, con una ricchissima serie di incontri ospitati nel verde del Parco di Villa Antonia – o, in caso di pioggia, nel Teatro Comunale – e trasmessi anche in streaming su Facebook e YouTube.
Il programma 2025 sarà variegato e di qualità, come sempre: scienza, politica, ambiente, narrativa, arte e attualità si intrecceranno in una settimana densa di appuntamenti. Tra le conferme più attese, torna la sezione "Sentieri e Pensieri 2.0", ideata dai più giovani dello staff per un pubblico trasversale, e la quarta edizione del “Premio Podcast Santa Maria Maggiore”, che quest’anno andrà al performer e collezionista Auroro Borealo, ospite il 19 agosto. I nomi di prestigio. Protagonisti della 13a edizione saranno: Raimondo Caliari, Oreste Forno, Jacopo Veneziani con Alessandro Cini, Serena Mazzini, Luigi de Magistris, Auroro Borealo, Sveva Casati Modignani, Piero Bianucci, Gianfranco Pasquino, Ghemon, Luca Mercalli, Alessandro Barbaglia, Roger Abravanel con Carlalberto Guglielminotti, Barbara Gallavotti, Roberto Morgese, Mario Giordano, Sergio Rizzo, Paolo Di Paolo e Piero Dorfles.
Anche l’organizzazione si rinnova: l’orario della prima presentazione giornaliera viene anticipato alle 17.30, mentre nei weekend resta confermato l’incontro mattutino. E ogni giorno, nel suggestivo Giardino degli Aromi della Casa del Profumo, sarà possibile consultare liberamente una selezione di quotidiani per una rassegna stampa “tra essenze e silenzi”.
Il festival, nato nel 2013 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, è sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione Comunitaria del VCO, Parco Nazionale Val Grande, Fondazione Circolo dei Lettori, Borgate dal Vivo, Ferrovia Vigezzina-Centovalli, CAI Val Vigezzo e numerosi altri partner.
Non mancherà lo Spazio Libri, curato dalla libreria "Il Rosso e il Blu" e dall’associazione Libriamoci, presente sia in centro sia in tutti gli incontri del festival. Novità dell’edizione 2025: tra i sostenitori del Festival ci saranno anche Papa Nicolini Concessionarie e la Ferrovia Vigezzina-Centovalli che, ogni giorno, metterà in palio due biglietti andata/ritorno per la tratta italiana.
Il sindaco Claudio Cottini sottolinea come il festival sia “un’eccellenza culturale per tutto il territorio, capace di parlare alle persone attraverso storie, riflessioni e spunti su ciò che viviamo. Un evento che, anno dopo anno, cresce grazie al lavoro di squadra”.
Il direttore artistico Bruno Gambarotta, nella sua presentazione, parla invece del festival come di un luogo "aperto ai sentieri dell’immaginazione, dove ogni autore e ospite porta un’esperienza capace di generare nuove visioni". E lancia un messaggio chiaro al pubblico: “Anche quest’anno non vi deluderemo”.
Il programma completo: www.santamariamaggiore.info/sentieri


