SANTA MARIA M. - 22-7-2025 -- Si è concluso con un lieto fine, intorno all’1.30 della notte, l’intervento di recupero di sette ragazzi rimasti bloccati sul versante montano che sovrasta la pineta di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo.
L’operazione, complessa e condotta in condizioni notturne, ha visto l’intervento decisivo dell’elicottero del 118 decollato da Torino, abilitato al volo notturno. Il mezzo ha effettuato diversi voli per portare in quota le squadre di soccorso e per recuperare gli escursionisti tramite verricello.
I ragazzi erano divisi in tre gruppi. Il primo, rimasto in cresta, è stato individuato e raggiunto rapidamente. Più complicata la localizzazione degli altri due gruppi che, nel tentativo di rientrare, si erano addentrati nel fitto bosco: il recupero è stato reso difficoltoso dalla vegetazione e dalla scarsa visibilità.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del Soccorso Alpino della stazione di Vigezzo e le unità del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza), carabinieri e vigili del fuoco che hanno collaborato con efficacia al buon esito dell’operazione.
Tutti i ragazzi sono stati tratti in salvo e stanno bene. L’intervento si è concluso senza conseguenze per i giovani escursionisti, grazie alla tempestività e alla professionalità delle squadre di soccorso.


