1

Consiglio comunale domodossola luglio 202500009 copia

DOMODOSSOLA – 22-7-2025 -- Era ampiamente annunciato ed il Consiglio Comunale di venerdì 18 ha dato semaforo verde alla riforma della rete scolastica domese, che porterà alla nascita di due nuovi istituti comprensivi a partire dall’anno scolastico 2026/2027. L’approvazione è arrivata all’unanimità, chiudendo così una lunga fase segnata dalle preoccupazioni legate al progetto iniziale di creare un unico polo scolastico con oltre 1.500 studenti.

I due istituti; Domo 1 e Domo 2 nascono da un'opera di mediazione, con l’obiettivo di garantire equilibrio numerico, funzionalità organizzativa e continuità didattica.

Domo 1 comprenderà l’attuale Primo Circolo Didattico, la scuola materna di Masera, la secondaria di primo grado di via Ceretti e, in seguito a un emendamento approvato in aula, anche la scuola dell’infanzia Collodi. In tutto 680 alunni.

Domo 2, invece, includerà la sede di via Terracini delle medie Floreanini, le elementari Kennedy, la scuola dell’infanzia Fernandez, oltre alle scuole delle frazioni di Trontano e Cosasca, per un totale di circa 815 studenti. Soddisfazione sia in maggioranza sia all'opposizione per un piano condiviso che va verso una gestione più sostenibile del sistema scolastico domese nei limiti delle direttivi regionali sull'abolizione di due dirigenze: una a Domo, una nell'Alto Verbano.