1

anci unpli lug 25

PIEMONTE - 22-07-2025 -- Una delegazione dell’UNPLI regionale ha incontrato a Torino Davide Gilardino, presidente della Provincia di Vercelli e sindaco di Ronsecco, ma soprattutto presidente di ANCI Piemonte.
La delegazione era composta dal presidente di UNPLI Piemonte Antonello Pirola e dai vicepresidenti Stefano Raso e Francesco Romeo.
Obiettivo dell’incontro mettere a terra l’accordo nazionale UNPLI-ANCI, sia sul piano formativo sia su quello informativo, dando vita ad azioni ed eventi condivisi. All’incontro era presente anche il vicepresidente di ANCI Piemonte Massimo Stilo, sindaco di Castelletto Sopra Ticino.


Per il presidente di ANCI Piemonte Davide Gilardino si è trattato di “un incontro positivo e importante che testimonia il valore che le amministrazioni locali danno alle Pro Loco, associazioni fondamentali per mantenere vive le tradizioni delle radici delle nostre comunità nell’organizzazione di tutti i più importanti eventi”.
Il vicepresidente Massimo Stilo ha invece sottolineato l’importanza di “sostenere e continuare la collaborazione con l’UNPLI, concentrandosi sullo sviluppo di progettualità, sulla formazione e sulla crescita dei giovani, anche nel mondo del lavoro“.
Per il presidente Antonello Pirola: “L’accordo di collaborazione siglato a livello nazionale tra UNPLI e ANCI trova una sua concreta applicazione a livello regionale in Piemonte. L’intesa – ha ricordato – mira a rafforzare il legame tra le Pro Loco e le amministrazioni comunali. La rinnovata sinergia regionale si pone l’obiettivo di mettere a sistema le attività delle Pro Loco, valorizzandone il ruolo di attori fondamentali nella promozione turistica, culturale ed enogastronomica dei territori”.


Inoltre, per Stefano Raso: “È sempre più fondamentale rafforzare la sinergia tra UNPLI e ANCI a livello regionale, favorendo la promozione di azioni congiunte tra Pro Loco e Comuni nei settori della formazione, dell’informazione e della coprogettazione. Oggi più che mai – ha detto Raso – lo sviluppo di iniziative condivise rappresenta un obiettivo strategico sia per il Piemonte sia per lo sviluppo delle nostre rispettive attività sul territorio”.
Francesco Romeo ha rimarcato l’importanza di valorizzare la collaborazione anche a livello regionale: “Abbiamo condiviso la necessità di attivare un percorso di eventi comuni basati su progettazioni, formazione e promozione del territorio. Abbiamo poi illustrato iniziative e progetti già in corso che vedono la partecipazione a bandi tra Comuni piemontesi, scuole professionali ed emanazioni di UNPLI Piemonte. L’attività su cui si è soffermata maggiormente la nostra attenzione è stata la formazione, viste anche le normative sempre più stringenti che i Comuni sono tenuti ad applicare. Fondamentale individuare nei volontari delle pro loco figure da formare per agevolare lo svolgimento delle iniziative”.