GRAVELLONA T. – 29.05.2015 – Sono la prima classe delle scuole elementari “Giorgio Spezia” di Piedimulera e la seconda dell’istituto “Alfredo Di Dio” di Ornavasso le scuole del Vco vincitrici della tappa del concorso BiciScuola 2015.
Vestiti di rosa e con il cappellino di uno degli sponsor del concorso, i bambini e le bambine ossolani sono saliti sul palco alle 8,10 di mattina nel primo evento della tappa di Gravellona. Il deejay Andreino di Rds e lo speaker ufficiale del Giro Stefano Bertolotti li hanno invitati a salire sul palco insieme al commissario capo della polizia stradale Eugenia Sepe. Prima è toccato agli alunni di Piedimulera (vedi il video), poi ai colleghi di Ornavasso (video).
BiciScuola è un progetto dedicato alle scuole e alla sicurezza stradale che ha coinvolto quest’anno oltre 4.000 scuole d’Italia. Gli alunni hanno prodotto in classe un elaborato che è stato spedito e valutato. I lavori migliori sono stati premiati con la passerella sul palco ma soprattutto con l’invito a partecipare dal vivo al Giro. Le due classi, dopo aver visitato il laboratorio mobile della guida sicura, sono saliti sul pullman della polizia e partiti alla volta di Cervinia, dove assisteranno all’arrivo dei corridori in una tribuna centrale.